About Smart Home

Quale tipo di altoparlante, cablato o wireless, dovresti scegliere?

Tutti gli altoparlanti standalone che valutiamo oggi sono wireless, il che significa che possono connettersi in modalità wireless ai tuoi dispositivi come il tuo smartphone. Elaboriamo gli aspetti tecnici se sei abituato a collegare i tuoi altoparlanti con cavi o vuoi saperne di più sui modi migliori per configurare i tuoi altoparlanti.

La frase “altoparlante senza fili” può essere fuorviante perché non implica che l’altoparlante sia completamente privo di cavi. La maggior parte dei modelli portatili attualmente richiede di collegare un cavo per caricarli quando le batterie ricaricabili integrate sono scariche e tutti gli altoparlanti wireless domestici avranno un cavo che collega l’altoparlante alla rete per l’alimentazione.

Inoltre, molti altoparlanti wireless sono dotati di un connettore “line in” o “aux in” che ti consente, se lo desideri, di collegare il tuo altoparlante wireless alla sorgente audio tramite un cavo. Questo è molto utile per collegare vecchi gadget non wireless ai tuoi nuovi altoparlanti wireless, come il tuo vecchio giradischi o lettore CD.

Non dovrai decidere tra l’acquisto di un altoparlante cablato o wireless poiché se scegli uno di questi modelli, sarà dotato di un ingresso aux, che è tipico anche in molti altoparlanti wireless convenienti.

Un altoparlante wireless è semplicemente uno che può connettersi ai tuoi dispositivi in ​​modalità wireless; questo non significa che questo sia l’unico metodo che può farlo. Pertanto, hai molte versioni in cui puoi scegliere se connetterti in modalità wireless.

L’assenza di cavi aggrovigliati e la necessità di capire quale cavo va in quale slot sono vantaggi. Utilizzando buoni altoparlanti wireless e una connessione wireless, la qualità del suono non è più notevolmente ridotta.

Sebbene la configurazione di una connessione wireless sia in genere semplice, è necessario padroneggiare il processo la prima volta (la maggior parte degli altoparlanti si ricollegherà da sola in seguito). Le connessioni wireless possono esaurire la durata della batteria dei dispositivi portatili collegati, come lo smartphone.

Quale connessione dovresti usare per ottenere la migliore qualità audio?

Era comunemente noto che le connessioni degli altoparlanti cablate producevano un audio migliore. Ciò era dovuto al fatto che l’invio di dati audio elettrici in grandi quantità tramite un cavo era molto più semplice rispetto all’invio in modalità wireless. Una maggiore qualità del suono è il risultato di più dati, quindi sono stati creati sistemi ad alta fedeltà o “hi-fi” cablati.

La tecnologia wireless ora corrisponde essenzialmente alle connessioni cablate nella grande maggioranza degli scenari di utilizzo, a meno che tu non stia spendendo diverse centinaia di sterline per i sistemi audio di fascia più alta che i soldi possono acquistare (questi altoparlanti saranno ovviamente orientati verso audiofili o professionisti dell’industria musicale).

Anche per un udito allenato, ogni differenza residua si è ridotta al punto che ora è molto difficile distinguerla. In quale? Recensioni, testiamo gli altoparlanti wireless tramite Wi-Fi ove possibile in modo da poterli valutare in base alla migliore qualità che possono creare. Ciò è particolarmente vero con le connessioni Wi-Fi, che possono trasportare una quantità significativa di dati audio elettrici.

Gli standard Bluetooth più recenti, come Bluetooth 5.0 e versioni successive, possono ora gestire anche una quantità significativa di dati. Il divario tra connessioni wireless e connessioni via cavo si è notevolmente ridotto grazie al design migliorato degli altoparlanti wireless.

Oggi, anche coloro che cercano altoparlanti di fascia alta favorevoli agli audiofili troveranno probabilmente soddisfacente il suono proveniente dalle connessioni wireless.