Le valvole per radiatori intelligenti, spesso note come termostati per radiatori intelligenti, promuovono l’uso del riscaldamento domestico intelligente. Puoi impostarli e controllarli a distanza dal tuo smartphone, permettendoti di regolare la temperatura di determinati ambienti. Quando li combini con un termostato intelligente, puoi creare un programma di riscaldamento automatizzato.
I produttori garantiscono notevoli risparmi sulla bolletta del riscaldamento e, se utilizzati correttamente, sono un modo più ecologico per riscaldare la tua casa. Questo articolo decostruisce tutte le informazioni necessarie per determinare se le valvole per radiatori intelligenti sono adatte alla tua casa.
Come funzionano le valvole dei radiatori intelligenti?
Le valvole termostatiche per radiatori, o TRV in breve, sono già standard in molte case. Funzionano misurando la temperatura della stanza e accendendo o spegnendo il radiatore in risposta alla necessità o meno di riscaldare lo spazio.
I tuoi radiatori possono essere dotati di TRV, così puoi controllare la temperatura in ogni stanza in modo indipendente. Riscaldando semplicemente gli ambienti che effettivamente utilizzi, puoi mantenere gli ambienti a una temperatura costante e piacevole e risparmiare sui costi di riscaldamento.
Varie configurazioni di riscaldamento domestico intelligente
I tre sistemi di riscaldamento di base sono elencati qui. Dimostriamo le tue opzioni per usarli.
Valvole termostatiche per radiatori e termostati intelligenti
La linea tratteggiata nell’immagine seguente illustra come utilizzare un dispositivo di connessione compatibile per utilizzare lo smartphone per comunicare in modalità wireless con il termostato intelligente.
Ciò implica che è possibile regolare la temperatura del termostato a distanza e il termostato lo farà accendendo e spegnendo la caldaia per mantenere la stanza alla temperatura desiderata.
Per regolare la temperatura del termostato durante il giorno, puoi anche impostare delle routine di riscaldamento nell’app. Il termostato è mostrato come in soggiorno nello schema sopra citato. Per renderlo accogliente la sera quando ti siedi davanti alla TV, puoi impostarlo a 18 °C e programmarlo in modo che cambi a 20 °C tra le 19:00 e le 20:00.
Puoi controllare la temperatura in ogni stanza con le valvole termostatiche del radiatore. Le valvole devono essere sostituite manualmente poiché, come dimostra lo schema, né il tuo smartphone né il termostato intelligente possono comunicare con esse.
Qual è la distinzione tra Wi-Fi e valvole per radiatori intelligenti?
Le valvole per radiatori intelligenti non sono le stesse delle valvole per radiatori Wi-Fi (o wireless).
Un termostato intelligente non può interagire con le valvole del radiatore Wi-Fi (quindi non possono accendere e spegnere la caldaia). Utilizzando un’app per smartphone, puoi controllare la loro temperatura a distanza.
Una valvola del radiatore Wi-Fi è davvero semplicemente un TRV standard che puoi azionare a distanza.
A seconda dei tuoi obiettivi, questa potrebbe essere una cosa positiva. Le valvole del radiatore Wi-Fi hanno un costo iniziale inferiore perché non è necessario acquistare un termostato intelligente o un dispositivo di connessione per utilizzarne uno. Le valvole per radiatori Wi-Fi possono essere un buon punto di partenza se vuoi tuffarti per la prima volta nel mondo del riscaldamento intelligente.